Una piscina senza filtro si trasformerà presto in un pasticcio sporco. Senza una pompa di filtraggio, i batteri e lo sporco rimarranno nella piscina. Questo renderà rapidamente la tua piscina un terreno fertile per malattie invece di un ambiente sano e benessere. È qualcosa che devi assolutamente evitare!

Perché hai bisogno di una pompa filtro per una piscina?

In breve, hai bisogno di un filtro per piscina per i seguenti motivi:

  • Per rimuovere sporco e insetti dalla piscina
  • Per una migliore distribuzione delle sostanze chimiche per combattere i batteri

La pompa filtro è quindi la parte più importante dell’installazione della vostra piscina.

Quando filtrare la piscina?

Se usi molto la piscina, è importante che sia filtrata adeguatamente. La quantità di tempo di filtraggio dipende dal filtro che è stato installato. Scegli l’installazione del filtro in base alla capacità dell’attrezzatura e al volume della tua piscina e assicurati che l’acqua della piscina passi attraverso il filtro completamente ogni 4 ore.

Per determinare la capacità del tuo filtro, dai un’occhiata alla portata che può essere gestita dal filtro e dalla pompa del filtro. Idealmente, questi saranno identici, ma assicurati che siano almeno vicini l’uno all’altro in termini di capacità. Non ha senso montare un filtro in grado di gestire 22 m³ / h se la pompa di filtraggio installata ha una portata di 11 m³ / h.

In estate, vi consigliamo di filtrare per almeno 6/8 ore al giorno con una pausa massima di 2 ore. Ciò equivale a 4 ore di filtraggio seguite da una pausa di 2 ore e quindi ripetuto costantemente. In questo modo, avrai bisogno di molti meno prodotti chimici e avrai sempre una piscina pulita. Tutto lo sporco e gli insetti vengono immediatamente rimossi dal filtro.

Come si filtra una piscina?


Ci sono varie possibilità per filtrare una piscina. È importante scegliere un sistema di filtraggio adatto alla tua piscina. Ad esempio, non è necessaria un’installazione del filtro che filtra 20 m³ / h per una piccola piscina. Lo stesso vale per un filtro a cartuccia per una piscina con più di 20 m³ di acqua.

Filtri a sabbia:

I filtri a sabbia sono il modo più diffuso e di migliore qualità per pulire una piscina. Inoltre, i filtri a sabbia sono in grado di filtrare una grande quantità di acqua della piscina in un breve periodo di tempo. Ciò garantisce una buona filtrazione e una buona disinfezione della piscina.

Vantaggi e svantaggi di un filtro a sabbia:

Vantaggi:

  • Eccellente filtrazione
  • Meno prodotti per la manutenzione necessari
  • Migliore circolazione dell’acqua
  • Facile da combinare con le altre parti dell’installazione della piscina, come una pompa di calore
  • Invece della sabbia, puoi anche usare un mezzo filtrante diverso, come il vetro filtrante
  • Filtrazione migliore rispetto a un filtro a cartuccia

Svantaggi:

  • Per un buon filtraggio è necessario un controlavaggio regolare (idealmente ogni settimana)
  • La sabbia deve essere sostituita ogni 5 anni
  • È inoltre necessario un agente flocculante per filtrare le particelle di sporco più fini.

Filtri a cartuccia:
Una piscina con un filtro a cartuccia utilizza cartucce filtranti per filtrare l’acqua. I filtri a cartuccia sono ideali per piccole piscine che non richiedono molta manutenzione, ma presentano anche una serie di svantaggi e richiedono essi stessi una maggiore manutenzione. Per questo motivo non vengono quasi mai utilizzati per grandi piscine.

Vantaggi e svantaggi di un filtro a cartuccia:

Vantaggi:

  • Facile da installare
  • Categoria di prezzo basso
  • Ideale per una piscina molto piccola

Svantaggi:

  • Limitato in termini di potenza e possibilità
  • Filtrazione meno fine rispetto a un filtro a sabbia
  • Blocca solo lo sporco grossolano
  • Non può essere combinato con una pompa di calore
  • Diventa rapidamente saturo, quindi deve essere sostituito regolarmente
  • La crescita delle alghe non può essere esclusa

Come funziona l’installazione di un filtro per piscina?

Un filtro a sabbia non funzionerà se non si dispone di una pompa per piscina; hai bisogno di entrambi i componenti del sistema per assicurarti che l’acqua della tua piscina diventi di nuovo cristallina.

La pompa della piscina pompa l’acqua dalla piscina al filtro della piscina. L’acqua di superficie va al filtro a sabbia tramite skimmer o troppo pieno. La pompa inoltre porta l’acqua al filtro a sabbia tramite l’aspirapolvere per piscina.

Se si dispone di una piscina a skimmer, il sistema a skimmer avrà molto probabilmente un prefiltro o un cestello del filtro. Questo può intercettare prima i detriti più grandi. Dovresti assolutamente utilizzare anche i sacchetti di raccolta del prefiltro Net’Skim per raccogliere tutti i detriti più grandi (ramoscelli, foglie, insetti, ecc.) In modo che non raggiungano il filtro a sabbia, prolungando la durata del filtro.

Una volta che l’acqua arriva al filtro a sabbia della piscina, viene pompata attraverso il filtro a sabbia dall’alto verso il basso. Questo filtro è riempito con un mezzo di filtrazione, come sabbia o vetro.

L’acqua poggia sulla sabbia e filtra attraverso di essa. Le particelle di sporco si attaccano alla sabbia e dal filtro della piscina esce acqua fresca e limpida. L’acqua viene quindi ricondotta alla piscina, a volte passando prima da un sistema di riscaldamento della piscina.

Maggiori informazioni sui filtri per piscine sono disponibili in questo messaggio del blog. Lì puoi anche leggere cosa fa la valvola a sei vie del tuo filtro e come dovresti usarla.

4 Commenti. Nuovo commento

  • Content Generator
    11 Novembre 2022 03:08

    Artificial intelligence creates content for the site, no worse than a copywriter, you can also use it to write articles. 100% uniqueness :). Click Here:👉 https://stanford.io/3FXszd0

  • Content Generator
    12 Novembre 2022 21:27

    👉 $5,000 FREE EXCHANGE BONUSES BELOW 📈 👉 PlaseFuture FREE $3,000 BONUS + 0% Maker Fees 📈 + PROMOCODE FOR NEWS USERS OF THE EXCHANGE 👉 [M0345IHZFN] — 0.01 BTC 👉 site: https://buycrypto.in.net Our site is a secure platform that makes it easy to buy, sell, and store cryptocurrency like Bitcoin, Ethereum, and More. We are available in over 30 countries worldwide.

  • Content Generator
    17 Novembre 2022 00:45

    Free. Sign up to receive $100, Trade to receive $5500. Click Here:👉 https://millionairego.page.link/free

  • Content Generator
    29 Novembre 2022 17:26

    Artificial intelligence creates content for the site, no worse than a copywriter, you can also use it to write articles. 100% uniqueness, scheduled posting to your WordPress :). Click Here:👉 https://stanford.io/3FXszd0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTERInterrate, semi-interrate o fuori terra

È così facile avere una piscina. Scopri come!